Mercati del cibo e della terra: storia, tradizione, cultura, colori e sapori
Siamo convinti che – per scoprire i prodotti tipici di una città e le abitudini locali – la cosa migliore da fare sia recarsi nei mercati alimentari. In questa sezione presentiamo una serie di mercati enogastronomici (in ordine alfabetico, per non rappresentare in alcun modo una classifica), evidenziando come alcuni abbiano saputo mantenere la propria anima originaria mentre altri l’hanno saputa coniugare con le nuove esigenze, diventando un punto di riferimento per gli amanti dello street food.
Territorio per territorio, i mercati hanno assistito nel tempo ai cambiamenti della società e dell’economia, raccogliendo le voci e gli umori della città e delle campagne attorno. Per questo motivo – oltre la specializzazione in determinate categorie merceologiche e le tipicità – le piazze mercatali caratterizzano la comunità locale e accompagnano i visitatori a riconoscerla e ad entrare in relazione. Dal Nord al Sud dell’Italia, non sappiamo immaginare esperienza più autentica, per tutti i gusti!
Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi
Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi
Sottoscrivi il manifesto di valori BioSlow ed entra a far parte della rete nazionale! L’adesione è gratuita ma non priva di impegni: porta il tuo contributo, condividi le tue idee, attivati e diventa subito protagonista…