Verona: mercato di Piazza delle Erbe

Il mercato si trova nella zona centrale (detta Toloneo) della più antica piazza cittadina, che ricalca l’antico foro romano. Sviluppatosi in epoca scaligera (1262-1387), è aperto tutti i giorni, a esclusione della domenica. I commercianti (chiamati piassarotti in veronese) vendono frutta, verdura, olio, vino e tante altre categorie di merci alimentari.
Verona: mercato di Piazza delle Erbe

In una delle più suggestive piazze di Verona si svolge lo storico mercato quotidiano, sviluppatosi già in epoca scaligera e proseguito nei secoli fino ai giorni nostri. È attivo dal lunedì al sabato (7.30–20.30) ed eccezionalmente anche alcune domeniche. I commercianti, detti piassaroti, vendono frutta, verdura, piante e fiori, ma anche prodotti tipici locali, dall’olio al vino, passando durante la stagione invernale per il mandorlato e il pandoro.

I Veronesi la chiamano Piazza Erbe, come per meglio identificare e fondere il luogo e la funzione; mercato della frutta e della verdura, quella frutta colorita e polposa, quella verdura fragrante che sono l’orgoglio della campagna veronese; e continua ad esser così, anche se oggi ai banchi dei fruttivendoli e degli ortolani se ne sono aggiunti ormai tanti di mercanzie che con le ”erbe” han poco da vedere: tessuti, scialli, panini, t-shirt, borse, cappelli, pinocchi e calamite.

Baricentro della zona monumentale della città, palcoscenico privilegiato dell’urbanistica veronese, la piazza ha mantenuto la propria funzione storica di mercato; la forma a fuso ricalca l’impianto del foro romano, un tempo situato in questo luogo.
Nella zona centrale, chiamata “toloneo”, si addensano gli ombrelloni bianchi delle bancarelle, aperti da mattina a sera. Fra i banchi di vendita si allineano colonne e monumenti che meritano più di uno sguardo frettoloso.

Per chi è interessato ad assaporare i prodotti veronesi, tutti i giorni della settimana si svolgono nei quartieri di Verona i mercatini degli agricoltori locali che mettono direttamente in vendita i propri prodotti, come frutta, verdura, formaggio e vino.

Da maggio 2021, organizzato da Coldiretti, negli spazi dell'ex Macello nello storico Rione Filippini, affacciato sull'Adige, è attivo il primo mercato coperto di Campagna Amica di Verona, al cui interno è possibile acquistare e degustare prodotti del territorio ma anche partecipare ad iniziative volte a valorizzare la cultura del cibo e dell’alimentazione. Uno spazio storico cittadino di 700 metri quadrati, operativo il sabato e la domenica dalle 8 alle 13, che vede protagoniste le aziende locali del territorio, con la distribuzione dei loro prodotti agricoli.

Nel centro storico si svolge inoltre il mercatino dell’Arsenale (vicino a Castelvecchio), tutti i giovedì dalle 8 alle 13. Per maggiori informazioni e per conoscere le sedi degli altri mercatini a Km 0.

Questi mercati, oltre ad offrire prodotti del territorio di qualità, consentono una piacevole passeggiata tra i luoghi più suggestivi della città scaligera.

Verona: mercato di Piazza delle Erbe

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

Un paesaggio al giorno...

altre news di interesse...

Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi

Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi

Sottoscrivi il manifesto di valori BioSlow ed entra a far parte della rete nazionale! L'adesione è gratuita ma non priva di impegni: porta il tuo contributo, condividi le tue idee, attivati e diventa subito protagonista...