#ruranews
Giornata mondiale dell’alimentazione 2023
Fame Zero: la ricetta della Fao per sconfiggere la malnutrizione entro il 2030. Inizia anche tu ad utilizzare l'hashtag "famezero" per chiedere ai governi di tutto il mondo di assumere la questione alimentare come priorità assoluta.
Freegan: ridurre lo spreco e consumare eticamente
Il freeganismo è uno stile di vita anticonsumista nel quale le persone utilizzano strategie di vita alternative basate sulla partecipazione limitata all'economia convenzionale e sul minimo consumo di risorse. I freegani abbracciano la comunità, la generosità, il problema sociale, la libertà, la cooperazione, e la condivisione rispetto a una società basata sul materialismo, l'apatia morale, la competizione, la conformità e l'avidità.
Ortoterapia, agriasilo e ippoterapia: valore sociale
L’agricoltura protagonista di un nuovo modello di welfare con progetti imprenditoriali e servizi alla persona dedicati ai soggetti più vulnerabili...
All’Isola d’Elba i cittadini diventano custodi
Si avvia un progetto che mira a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del paesaggio agricolo insulare, caratterizzato da vigneti a picco sul mare che producono eccellenze come il celebre Aleatico, ripartendo dalla comunità e dalle scuole.
Agrisolare: bando da un miliardo nel Pnrr
Con il bando Agrisolare 2023, il Ministero dell’Agricoltura stanzia un miliardo di euro per le energie rinnovabili, in particolare per impianti fotovoltaici.
FAO e il vertice ONU sui sistemi alimentari
Convocato a Roma dal 24 al 26 luglio, il Food System Summit dell'ONU intende monitorare gli impegni assunti al primo vertice sui sistemi alimentari del 2021.
Le sfide dell’agricoltura, numeri alla mano
L’agricoltura contemporanea sta affrontando una serie di sfide. A livello globale uno degli aspetti più complessi è l’effetto dei cambiamenti climatici.
Giornata mondiale gastronomia sostenibile 2023
Il 18 giugno si celebra la Giornata mondiale della gastronomia sostenibile, istituita dall'ONU nel 2017 per valorizzare il cibo nella sua diversità culturale.
La Toscana semina sostenibilità
Appuntamento di grande interesse a Firenze il 21 e 22 giugno per la "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale – Seminare sostenibilità"
Nuovi orientamenti dei Piani di Valutazione PAC
Presentato il Piano di Valutazione (PdV) del Piano Strategico della PAC (PSP), di grande rilievo per impostare e indirizzare con rigore il monitoraggio.
Nuovi bandi per lo sviluppo rurale del Piemonte
Regione Piemonte attiva la nuova programmazione dello sviluppo rurale per il periodo 2023-27, con una dotazione finanziaria di 756 milioni di euro, dei quali andranno a beneficiare nei prossimi anni oltre 50 mila aziende agricole diffuse su un milione di ettari di superficie agricola
Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi
Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi
Sottoscrivi il manifesto di valori BioSlow ed entra a far parte della rete nazionale! L’adesione è gratuita ma non priva di impegni: porta il tuo contributo, condividi le tue idee, attivati e diventa subito protagonista…