L’agricoltura biologica è un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali. Ciò significa che tende ad avere un impatto ambientale limitato, in quanto incoraggia a:
- usare l’energia e le risorse naturali in modo responsabile
- conservare la biodiversità
- conservare gli equilibri ecologici regionali
- migliorare la fertilità del suolo
- mantenere la qualità delle acque.
Inoltre, le norme in materia di agricoltura biologica favoriscono il benessere degli animali e impongono agli agricoltori di soddisfare le specifiche esigenze comportamentali degli animali.
Abbiamo un problema
L’agricoltura industriale controlla estensioni agricole per miliardi di ettari che vengono trattati con pesticidi e altri composti derivati del petrolio. Gran parte di questa terra non viene coltivata per l’alimentazione umana ma fondamentalmente per produrre mais e soia per il bestiame allevato in batteria.
L’agricoltura moderna e le politiche di mercato sui beni di largo consumo stanno portando all’esaurimento delle risorse naturali, alla distruzione della variabilità genetica della vegetazione spontanea e della fauna, ad un aumento del fabbisogno energetico e di emissioni tossiche, con effetti ben visibili sul clima e sull’ambiente e sulle comunità rurali.
Abbiamo una soluzione
Si chiama “agricoltura biologica” e indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, ovvero presenti in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti e insetticidi).
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo sostenibile e durevole, che possa durare nel tempo offrendo qualità, benessere e salute a cittadini e consumatori.
NUTRIRE IL MONDO SENZA COMPROMETTERE I DIRITTI DELLE GENERAZIONI FUTURE
SIMTUR e ItaliaBio:
alleanza di valori
SIMTUR e ItaliaBio:
alleanza di valori
Con la sottoscrizione del Manifesto BioSlow, dal 2019 la straordinaria alleanza tra SIMTUR e Italiabio – rete nazionale di produttori di agricoltura biologica – continua a dare buoni frutti, insieme a chi produce cibi buoni, sani e rispettosi dell’ambiente.
Un sodalizio che rappresenta le fondamenta della piattaforma rurability che – oltre a sostenere i territori, le imprese di produzione e i loro consorzi di promozione e tutela – progetta azioni, campagne, momenti di formazione e di educazione al consumo destinate ad ampliare l’alleanza con le istituzioni e gli altri portatori di interesse, ma soprattutto con i mercati e con i cittadini/consumatori.
Solo attraverso la programmazione (food policy), la promozione (Enjoy MAG) e l’educazione alimentare (SIMTUR Camp) si possono ottenere produzioni responsabili e consumatori consapevoli. Per questo coltiviamo l’ambizione di incidere sulle scelte di mercato, consentendo l’affermazione dei valori sociali ed ecologici alla base dell’agricoltura biologica come bene comune.
ItaliaBio: associazione nazionale federale dei produttori BIO
La cultura del biologico per un’economia prospera e un futuro sostenibile
Presente in 10 regioni italiane con altrettante associazioni regionali e propri delegati, ItaliaBio invita ad aderire produttori, aziende e società iscritte all’Albo Regionale dei produttori biologici (o in corso di conversione al bio).