Disegnare il futuro ponendo al centro la cura della terra e il cibo

Ripartire dalla terra e dal ruolo sociale dei contadini e degli allevatori

filiera corta

Scopri il Manifesto BioSlow

La sostenibilità è un’attitudine… rurale

rurability è la piattaforma italiana che opera nella direzione di generare una visione comune di futuro fondata sul cibo nel suo essere straordinario ambasciatore di sostenibilità.

Le radici affondano saldamente nel Manifesto BioSlow, sottoscritto da ItaliaBIO e SIMTUR nel 2019 alla vigilia dell’emergenza pandemica, per garantire equità sociale per una transizione giusta e realizzare un’economia prospera, competitivae inclusiva a impatto climatico zero entro il 2050.
Con la proposta di un nuovo patto città/campagna ora le traiettorie si allineano agli obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite.

  • PERSONE | promuovere la salute e il benessere (goal 3);
  • PIANETA | arrestare la perdita di biodiversità (goals 3, 15); – garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali (goals 13, 15); – creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi e i beni culturali (goals 11, 13);
  • PROSPERITÀ | affermare modelli sostenibili di produzione, produzione, trasporto, distribuzione, recupero, consumo e smaltimento (goals 8, 12);
  • PARTNERSHIP | sconfiggere la fame e la povertà promuovendo cultura di rete e sistemi agricoli e filiere alimentari sostenibili (goals 2, 13).

Cosa troverai in questo sito

Il sistema alimentare è al crocevia di alcune delle sfide più importanti della storia umana: contrastare i cambiamenti climatici, garantire l’accesso al cibo e la sicurezza alimentare, ridurre gli sprechi, arrestare la perdita di biodiversità e sostenere l’occupazione nelle aree rurali e urbane, sono tutte azioni necessarie e interconnesse.

Il sistema industriale alimentare globale impiega oltre 1 miliardo di persone (1 lavoratore su 3) e genera circa il 10% del PIL globale pari a circa 8 trilioni di dollari. Ma è pur vero che rilascia fino al 37% del totale delle emissioni di gas serra (secondo le stime dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).
L’agricoltura ha il potenziale per mitigare, compensare e ridurre circa il 20% delle emissioni annuali attraverso migliori tecniche di gestione del suolo. E anche le città hanno un ruolo primario nella geografia alimentare globale: l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha identificato 5 azioni con cui le città possono influenzare i sistemi alimentari:

  1. supportare forme di agricoltura urbana;
  2. promuovere diete più sostenibili;
  3. prevenire e ridurre lo spreco alimentare;
  4. aumentare le superfici verdi a disposizione dei cittadini;
  5. connettersi con le aree periurbane e rurali circostanti.
rurability | TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Entriamo in azione

rurability è la piattaforma italiana delle migliori pratiche di turismo rurale che promuove un nuovo patto città/campagna per sostenere i territori che affrontano le sfide globali con metodi, modelli, strumenti e approcci di sviluppo sostenibile, in linea con le strategie farm to fork e il piano europeo fit for 55

Scopri i modelli e le migliori pratiche

La sostenibilità, nelle sue tre dimensioni (sociale, ambientale ed economica) non è un concetto astratto o un’utopia.
rurability presenta le migliori pratiche a livello nazionale e si candida ad accompagnare territori, destinazioni e partenariati nella realizzazione di progetti e azioni che intendono aderire al manifesto Bioslow, sottoscrivere il manifesto del turismo rurale e adottare modelli di eccellenza:

rurability | TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA
Paniere di prodotti tipici

Una piattaforma con infiniti strumenti di comunicazione, relazione e rete.

rurability genera economia delle relazioni, con modelli e proposte di valore per territori, enti pubblici, imprese, consorzi, destinazioni, comunità e cittadini

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell’agrobiodiversità.