La Toscana semina sostenibilità

Appuntamento di grande interesse a Firenze il 21 e 22 giugno per la "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale – Seminare sostenibilità"

Il 21 e il 22 giugno 2023 si terrà la “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale – Seminare sostenibilità“, presso la Camera di commercio di Firenze. Si tratta della quarta conferenza regionale, a sei anni dalla precedente “Obiettivo Terra” che si era tenuta a Lucca, in un momento chiave che vede la partenza della nuova programmazione dei sostegni previsti dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale.

Comunicare il PSR e pianificare il futuro

L’appuntamento diventa occasione per le autorità europee, nazionali e regionali per confrontarsi con gli stakeholder regionali del mondo agricolo e dello sviluppo rurale per discutere sugli scenari futuri e sulle tematiche di maggiore rilevanza per il mondo agricolo. Non solo, l’evento consentirà di fare il punto sui risultati raggiunti negli ultimi anni in tutti gli ambiti interessati: agricolo, agroalimentare, forestale e dello sviluppo rurale.

Un vero e proprio evento annuale per comunicare i risultati del PSR Feasr 2014-2022 e per avviare la nuova programmazione 2023-2027 in attuazione del Complemento per lo sviluppo rurale Toscana 2023-2027: la Conferenza “Seminare sostenibilità – 2023” consentirà, grazie all’analisi dei dati forniti dall’ultimo Censimento Istat dell’agricoltura (2021) e a quelli relativi all’andamento finale della programmazione 2014-2022, di confrontarsi sulle linee strategiche per l’attuazione e l’avvio della nuova PAC 2023-2027.

Inoltre, in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive, sarà riservato uno spazio di dibattito e presentazione al Progetto “Vetrina Toscana” di Toscana Promozione che ha rilanciato la partecipazione degli agricoltori a questa iniziativa di valorizzazione dell’agroalimentare toscano, apprezzata come buona pratica anche dalla Commissione europea.

Programma dei lavori

La conferenza prevede:

  • il 21 giugno, a partire dalle ore 13:30, dopo l’introduzione ai lavori della politica regionale, una sessione plenaria di relazioni tematiche di scenario seguita da interventi programmati;
  • il 22 giugno, nella mattinata, a partire dalle ore 09:00, una sessione plenaria con interventi da parte delle rappresentanze del mondo agricolo, cooperativo, agroalimentare e dei sindacati dei lavoratori in rappresentanza delle parti sociali.

Seguiranno interventi degli attori della società civile, della politica e degli enti di ricerca.

In sessioni parallele, la mattina lavoreranno 4 tavoli tematici dal titolo:

  1. Promuovere un settore agricolo intelligente, resiliente e diversificato che garantisca la sicurezza alimentare;
  2. Rafforzare la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione europea in materia di ambiente e clima;
  3. Rafforzare il tessuto socioeconomico delle aree rurali;
  4. Promuovere l’agroalimentare in Toscana e valorizzare lo strumento di “Vetrina Toscana”.

Nel pomeriggio si terrà la presentazione delle conclusioni dei tavoli tematici e le relazioni politiche di livello europeo, nazionale e regionale.

Risorse della nuova programmazione

La conferenza è realmente importante, alla vigilia della nuova programmazione dei sostegni previsti dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale per il periodo 2023-2027, cui si aggiungono i fondi nazionali e regionali per un totale di 749 milioni di euro così suddivisi:

  • 17,79% di fondi regionali,
  • 41,51% di fondi nazionali,
  • 40,70% di fondi europei e, nello specifico, del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr).
La Toscana semina sostenibilità

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

Un paesaggio al giorno...

Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi

Per essere parte del cambiamento non è necessario essere eroi

Sottoscrivi il manifesto di valori BioSlow ed entra a far parte della rete nazionale! L'adesione è gratuita ma non priva di impegni: porta il tuo contributo, condividi le tue idee, attivati e diventa subito protagonista...