Uliveti gradonati

La dorsale Assisi-Spoleto rappresenta una delle aree regionali più vocate alla coltivazione dell'olivo, che domina il paesaggio con una fascia continua che è avanza verso l'alto a spese del bosco, distanziandosi dal fondovalle

L’area maggiormente rappresentativa degli uliveti gradonati umbri è quella che occupa una superficie di 2286 ettari che ricadono nei territori comunali di Trevi, Spoleto, Spello e Assisi.

La significatività dell’area risiede nella persistenza storica di una coltura tipica dell’Umbria, che ha fortemente caratterizzato per molti secoli l’intero paesaggio regionale, anche grazie all’opera di rimodellamento dei versanti.

La dorsale Assisi-Spoleto rappresenta una delle più vocate aree regionali per la coltivazione dell’olivo, che domina il paesaggio con una fascia continua che è andata avanzando verso l’alto a spese del bosco, distanziandosi dal fondovalle. Sui pendii più ripidi la sua presenza è stata permessa da sistemazioni realizzate attorno agli alberi in una disposizione irregolare. La classica sistemazione a ciglioni è talvolta sostituita, specialmente nelle zone a pendenza più elevata, dai terrazzamenti e dalle lunette.

Gli oliveti gradonati si presentano oggi in buono stato, sia per il mantenimento del sesto d’impianto irregolare, sia per la conservazione di piante secolari. La vulnerabilità degli oliveti è dovuta al rischio, in parte già verificatosi, di radicali trasformazioni a causa dell’agricoltura industriale e dell’abbandono delle aree marginali.

Uliveti gradonati

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.