Tenuta agricola Ca’ Tron

Un paesaggio storico creato da una bonifica risalente a diversi secoli fa, che ha generato un caratteristico assetto del territorio con prati di estensioni ridotte delimitati da siepi e da un sistema di canalette per lo sgrondo delle acque

La tenuta agricola Ca’ Tron si estende su una superficie di 1247 ettari situata nell’omonima frazione del comune di Roncade, mentre una limitata porzione sconfina nel comune di Meolo.

L’area risulta essere significativa in quanto testimonianza di una tenuta agricola storica in un territorio sottoposto a bonifica, in cui la presenza dell’uomo risale all’epoca romana. Dal 2000 l’area è gestita dalla Fondazione Cassamarca, società con scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, che ha intrapreso diverse attività volte alla valorizzazione dell’area tra le quali alcune si ricollegano direttamente alla valorizzazione storica e culturale dell’azienda.

L’ordinamento colturale è attualmente, il seguente: 500 ha di soia, 100 ha di mais, 100 ha di frumento e medica, 70 ha di vigneto, 25 ha di bosco e 90 ha di seminativo. Il nuovo vigneto di 30 ettari ha carattere sperimentale e mette a confronto diversi vitigni per fini di studio. Tra le produzioni agricole meritano di essere citati l’allevamento di ecotipi locali di oche, anatre e polli e la produzione di mais Bianco perla per polenta di qualità.

Per quanto riguarda l’integrità il territorio si è conservato sostanzialmente non intaccato dai fenomeni di urbanizzazione diffusa che invece hanno caratterizzato altre aree. Certo nel tempo gli ordinamenti colturali hanno subìto profonde modifiche e la parte integra del paesaggio si riferisce soprattutto alle componenti strutturali dell’azienda.
Attualmente il territorio non pare soggetto a particolari minacce, poiché, la sua particolare posizione e la scarsa dotazione di infrastrutture viarie, impedisce il diffondersi di usi urbani. L’unico eventuale pericolo potrebbe essere costituito dallo smembramento della proprietà, che potrebbe favorire la realizzazione di fabbricati rurali sparsi.

Tenuta agricola Ca’ Tron

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.