Tenuta del Cavaliere

La tenuta del Cavaliere ha conservato una grande integrità e un'elevata leggibilità del paesaggio: un patrimonio rurale che acquista un valore ancora maggiore se confrontato con i quartieri dell'adiacente periferia romana, privi di significative aree verdi

La tenuta del Cavaliere si estende per circa 140 ettari nel comune di Roma (V Municipio): La significatività dell’area è dovuta al fatto che essa rappresenta un importante esempio di persistenza storica di un paesaggio tipico della coltura estensiva dell’agro romano in età moderna, proprietà di famiglie nobiliari o di enti religiosi, contraddistinto da produzioni di frumento e foraggio e dalla diffusa presenza dell’allevamento.

La Tenuta del Cavaliere, a differenza di molte altre aree dell’agro romano contemporaneo, ha conservato una grande integrità e un’elevata leggibilità del paesaggio: un patrimonio rurale che acquista un valore ancora maggiore se confrontato con i quartieri dell’adiacente periferia romana, privi di significative aree verdi.

L’indirizzo produttivo rimane orientato verso la coltivazione foraggera, oggi prevalente rispetto a quella cerealicola, e verso l’allevamento del bestiame da latte.
La vulnerabilità della tenuta è fortemente legata alla crescita delle aree urbanizzate circostanti, una pressione insediativa nei confronti della quale la sua presenza esercita un ruolo fondamentale per la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente. Altri elementi di vulnerabilità sono rappresentati dalle periodiche esondazioni del vicino fiume Aniene, spesso particolarmente distruttive, che possono compromettere le coltivazioni stagionali e danneggiare alcune infrastrutture.

Tenuta del Cavaliere

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.