Piani di Castelluccio di Norcia
Nel versante tirrenico dei Monti Sibillini, i Piani di Castelluccio sono caratterizzati da secolari distese coltivabili e vaste zone di pascolo. Noti per la coltivazione della lenticchia, dichiarata IGP nel 1999, sono spettacolari nel periodo della fioritura
280 LETTORI DAL
21 Agosto 2023
Inseriti nel versante tirrenico dei Monti Sibillini a un’altezza di 1350 m s.l.m., i Piani di Castelluccio – nei Comuni di Norcia e Castelsantangelo sul Nera – si estendono per 1807 ettari.
La significatività dell’area è legata alla combinazione di un affascinante scenario costituito dai rilievi montuosi e dalla persistenza secolare delle distese coltivabili e delle vaste zone di pascolo. I piani risultano biffati da un capo all’altro e ripartiti in quarti, cinquine e decine, esito della suddivisione operata nel 1346 che interessò tutti i terreni, tranne la bandita e la fida, una parte pascoliva su cui continuò a esercitarsi l’usufrutto comune.
Vista l’originaria utilizzazione collettiva, il paesaggio agrario si configura in un suggestivo sistema a campi aperti.
La zona si caratterizza per la coltivazione della lenticchia, dichiarata nel 1999 a Indicazione Geografica Protetta.
Tutto il Piano Grande ma, in particolare, la zona attorno ai Mèrgani, è testimone di un fenomeno di grande bellezza legato alla fioritura delle lenticchie (fiorita).
Nonostante la forte crisi della pastorizia e dell’allevamento, che ha determinato il progressivo spopolamento dell’area, molti pastori continuano a praticare la transumanza. Il paesaggio locale si presenta integro.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...