Orti e castagneti irrigui terrazzati dell’Alta Valle Sturla

La particolarità dei castagneti terrazzati dell'Alta Valle Sturla è dovuta alla presenza di una rete di acquedotti per l'irrigazione dei terrazzamenti, che danno luogo a un paesaggio unico nel suo genere

I castagneti e gli orti irrigui costituiscono un sistema di aree multiple situate nel comune di Borzonasca, in provincia di Genova, all’interno di un’area di 756 ettari, localizzata dalle pendici meridionali del Monte Aiona.

La significatività dei castagneti terrazzati dell’Alta Valle Sturla e del sottobacino del Penna, è dovuta alla presenza di una rete di acquedotti per l’irrigazione dei terrazzamenti, che danno luogo a un paesaggio unico nel suo genere. Alla coltivazione del castagno e delle colture orticole tipiche di molte zone appenniniche sono associati interventi di rimodellamento di versanti e addirittura di sistemazioni idrauliche, le parti a quote più elevate sono invece occupate da ampi pascoli, il tutto in un contesto di grande interesse scenico.

Il paesaggio dei castagneti e degli orti irrigui terrazzati si mantiene oggi solo parzialmente integro rispetto alla diffusione dei secoli scorsi, poiché alcune aree sono in abbandono. La rete irrigua è ancora attiva negli orti e nei castagneti da frutto su terrazze diverse, spesso contigue, in prossimità dei nuclei abitati di Perlezzi, Caregli, Caroso, Valle Piana, Prato Sopralacroce.
Le cause maggiori di vulnerabilità sono da ricercarsi nello spopolamento e nell’età avanzata degli abitanti, con il conseguente progressivo abbandono delle particelle coltivate, la mancata manutenzione dei terrazzamenti e la riduzione del numero di bovini e ovini

Orti e castagneti irrigui terrazzati dell’Alta Valle Sturla

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.