Oliveti di Loreto Aprutino

ABRUZZO. L'area, di 1034 ettari, è situata in una zona collinare interna, a metà strada tra il Mare Adriatico e la catena montuosa del Gran Sasso d'Italia, estendendosi tutto attorno al Comune di Loreto Aprutino.

L’area, di 1034 ettari, è situata in una zona collinare interna, a metà strada tra il Mare Adriatico e la catena montuosa del Gran Sasso d’Italia. Il comprensorio, che si estende tutto intorno al comune di Loreto Aprutino, è caratterizzato dalla coltivazione di oliveti, in parte a terrazzamenti, e contigui a vigneti.

La significatività dell’area è legata a un paesaggio olivato che mostra le tracce di diversi percorsi storici. La coltura prevalente delle circa 40 aziende della zona è quella dell’olivo della varietà Dritta, diffusasi alla fine dell’Ottocento. Altri elementi di significatività dell’area sono il Castelletto Amorotti, il quale ospita il Museo dell’olio, la chiesa di San Francesco (XIII secolo), la chiesa di Santa Maria in Piano (XII secolo) e il Museo della civiltà contadina.

Per quanto riguarda l’integrità, l’industrializzazione dell’agricoltura del Novecento ha inciso poco sul paesaggio complessivo che questi oliveti compongono. Relativamente alla vulnerabilità l’area non appare interessata da fenomeni di espansione edilizia indiscriminata. In alcuni tratti si sono verificati casi di frane e si assiste a un lento processo di erosione. Elementi di vulnerabilità potrebbero essere legati a eccessive intensivizzazioni nell’olivicoltura, con l’introduzione di tecnologie che comportino la modifica del portamento e dell’architettura degli oliveti.

Oliveti di Loreto Aprutino

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.