Oliveti della Valle del Lamone

Il paesaggio delle Valli Le Partite testimonia la storica lotta tra uomo e acqua, allo scopo di creare aree da destinare all'agricoltura, che ha prodotto un sistema di canali e arginature ancora oggi osservabili

L’area considerata è costituita da un mosaico agro-forestale caratterizzato da oliveti tradizionali posti nel comune di Brisighella, esteso per circa 645 ettari.

La significatività del paesaggio è legata soprattutto alla presenza di oliveti tradizionali disposti sulle pendici collinari in riva sinistra, caratterizzati da lunga persistenza storica, accanto ai quali si trovano ampie aree coltivate a vigneti e frutteti, disposti prevalentemente sulla riva destra del fiume. La cittadina di Brisighella, di origine medievale, rappresenta il centro di maggior importanza della valle, e la coltivazione dell’ulivo è oggi testimoniata dal Museo del lavoro del contadino, ospitato in una rocca del XV e XVI secolo.

L’area presenta una delle realtà olivicole più interessanti dell’Italia del Nord, con testimonianze sulla produzione risalenti al XV secolo. La piccola produzione locale ha caratteristiche di ottima qualità, l’olio è stato il primo ad avere il riconoscimento DOP, con la denominazione Brisighella DOP.

L’attuale uso del suolo agricolo presente sulle colline può essere riassunto in quattro tipologie: seminativi, prati stabili, frutteti, in particolare piantagioni di kiwi, e vigneti/oliveti. Per quanto riguarda l’integrità, il paesaggio si presenta ancora non eccessivamente influenzato dai processi di intensivizzazione della coltura olivicola. Gli impianti presentano densità variabile e si alternano a campi coltivati e vigneti che formano curiose trame di boschi e di coltivi.
Dal punto di vista della vulnerabilità la forte pressione edilizia e la forte richiesta di approvvigionamento idrico per soddisfare le esigenze delle coltivazioni intensive di kiwi, particolarmente esigenti in termini di quantità d’acqua necessaria per la loro crescita, hanno già in parte compromesso alcuni degli elementi del paesaggio della valle.

Oliveti della Valle del Lamone

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.