Costa Viola

CALABRIA. In tutta l'area del Reventino sono presenti veri e propri esemplari giganti di castagno e cerro. A Serrastretta troviamo un bagolaro (Celtis australis) monumentale, mentre un'elevata biodiversità caratterizza tutta l'area

Il paesaggio terrazzato lungo la costa tirrenica della Calabria meridionale compresa tra Capo Barbi e Cannitello, comprende un’area estesa per circa 764 ettari, nei territori comunali di Palmi, Seminara e Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria. La significatività dell’area è legata alla persistenza di un paesaggio caratterizzato dalla secolare opera di rimodellamento dei versanti.

I terrazzamenti (rasule) sostenuti da muri a secco (armacie), sono in gran parte impiegati per la viticoltura, condotta tradizionalmente con impianti a pergola. Le rasule, larghe da 1 a 10 metri, sono sorrette da muri a secco spessi in media mezzo metro e alti fino a tre, che incorporano una serie di scalette in pietra.

Il paesaggio della Costa Viola mantiene un livello di integrità complessivamente buono, anche se la superficie totale ancora abitualmente coltivata si è ridotta rispetto agli inizi del Novecento. Parte del merito è dovuto alla presenza di recenti iniziative che hanno dato vita a un associativismo cooperativo e a qualche impresa capace di rilanciare la produzione enologica, impiegando nuovi vitigni e moderni sistemi di trasporto con il risultato di ottenere vini a certificazione IGT.
La vulnerabilità dell’area è dovuta in gran parte agli effetti dell’abbandono, per la difficoltà di rendere remunerativo un sistema colturale a lungo immobile e un’attività condotta in situazioni difficilmente meccanizzabili. L’esodo e l’invecchiamento della popolazione agricola a fronte di un incremento del costo della manodopera, l’eccessivo frazionamento fondiario, la difficoltà d’accesso e di gestione delle colture terrazzate hanno spinto al loro graduale abbandono. L’interruzione della regolare manutenzione dei terrazzi, dei muretti e dei canali di scolo, amplifica il rischio di fenomeni erosivi.

Costa Viola

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.