Castagneti del Reventino

CALABRIA. In tutta l'area del Reventino sono presenti veri e propri esemplari giganti di castagno e cerro. A Serrastretta troviamo un bagolaro (Celtis australis) monumentale, mentre un'elevata biodiversità caratterizza tutta l'area

Si tratta di un’area boscata caratterizzata dalla prevalente presenza di castagneti da frutto estesa circa 1465 ettari, posta nei comuni di Cicala, Carlopoli, Gimigliano, San Pietro Apostolo e Serrastretta. La significatività dell’area è dovuta all’importanza storica della coltura del castagno, una delle specie forestali di più alto valore culturale per il paesaggio rurale italiano.

Questo territorio assume importanza con l’avvento del popolo dei Bruzi, che compaiono nel IV secolo a.C., dopo il loro distacco dai Lucani.

Lungo tutta la dorsale, ai rimboschimenti di pino laricio, si alternano faggi e ontani, cerrete e castagneti da frutto. In tutta l’area sono presenti veri e propri esemplari giganti di castagno e cerro, e a Serrastretta troviamo un bagolaro (Celtis australis) monumentale, mentre un’elevata biodiversità caratterizza tutta l’area. L’integrità di questo paesaggio è compromessa da rimboschimenti realizzati con specie non autoctone, castagneti in parte abbandonati e in parte ceduati.

L’abbandono degli anni Sessanta, effetto dell’emigrazione che ha interessato circa il 65% della popolazione, si è tradotto in una diminuzione della produzione di castagne che però è ripresa nell’ultimo decennio. Lo stato fitosanitario dei castagneti oggi si presenta buono, dopo il risanamento dal cancro corticale con la diffusione di ceppi ipovirulenti.
I fattori di vulnerabilità di questo sistema di paesaggio sono molteplici. In parte abbiamo il fenomeno dell’abbandono e la progressiva conversione dei castagneti puri in boschi misti. A questo si aggiungono interventi di miglioramento che spesso portano all’eliminazione degli esemplari monumentali. Dal punto di vista sanitario esiste il rischio di una possibile ricomparsa del mal dell’inchiostro e l’insediamento di nuovi ceppi virulenti di cancro corticale.

Castagneti del Reventino

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.