Campi terrazzati e zone collinari della Majella

ABRUZZO. Un paesaggio in gran parte ancora integro, anche se nella zona propria dei terrazzamenti più antichi, l'attività pastorale è residuale, con vulnerabilità legate all'abbandono iniziato a metà del XX secolo.

L’area presenta un paesaggio silvo-pastorale terrazzato di 1404 ha, composto prevalentemente di prati artificiali che, scendendo a valle, si alternano a coltivazioni come farro, olivi, vite, alberi da frutto, oltre che da produzione di formaggi e miele, di proprietà in parte privata ed in parte demaniale. È posta nei comuni di Roccamorice, Abbateggio, Caramanico Terme in provincia di Pescara.

La significatività del paesaggio è caratterizzata in particolar modo dai terrazzamenti e dalla tecnica del muro a secco, usata per recinzioni e capanne in pietra, che in abbinamento alle caratteristiche dell’ambiente fisico costituiscono una delle parti più pregevoli del patrimonio paesaggistico nazionale. L’accumulo del materiale pietroso, nato dall’esigenza di bonificare campi e pascoli per sfruttare un sottile strato di terra fertile e le magre erbe che crescono tra i calcari affioranti, ha permesso la realizzazione di un elevato numero di manufatti tra cui circa 300 capanne con struttura a thòlos.

Il paesaggio si presenta in gran parte ancora integro, anche se nella zona propria dei terrazzamenti più antichi, l’attività pastorale è residuale. La vulnerabilità del paesaggio è soprattutto legata all’abbandono, iniziato a metà del XX secolo, provocando un lento degrado delle strutture in pietra a secco e di tutto il paesaggio agrario.

Campi terrazzati e zone collinari della Majella

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.