Terrazzamenti garganici

Fitti terrazzamenti caratterizzano i versanti meridionali del Gargano, pietrosi e in forte pendio, animati da mandorli e ulivi, ma anche numerosissime parcelle colturali impiegate per orti e piccole vigne...

Sul versante meridionale del Gargano, nel comune di Monte Sant’Angelo si trova un paesaggio caratterizzato da numerosi terrazzamenti, che si estende per 1783 ettari.

La significatività dell’area è legata alla persistenza storica di fitti terrazzamenti su versanti piuttosto pietrosi e in forte pendio, in cui vengono svolte consociazioni tradizionali, realizzati nel corso di secoli per recuperare terreno coltivabile e contrastare l’erosione, con un faticosissimo lavoro di trasporto di terra dai depositi vallivi, il tutto in un contesto scenico molto affascinante.

L’olivo e la sua tipica consociazione con il mandorlo sono gli alberi dei terrazzi delle parti basse, mentre nei medi versanti il terrazzamento è animato dal mandorlo, l’unico albero che riesce a vegetare in condizione di ventosità molto forte, la cui coltura era spesso consociata con i legumi e, soprattutto, con i cereali. Ma i terrazzamenti vanno oltre, sino a interessare la periferia della città di Monte Sant’Angelo ove costituiscono parcelle colturali impiegate per orti e piccole vigne.

Il paesaggio dei terrazzamenti garganici risulta ancora in parte integro, soprattutto nelle zone medio-basse, che ancora oggi sono caratterizzate da olivi consociati con il mandorlo.
Per quanto riguarda la vulnerabilità, la minaccia maggiore per i terrazzamenti deriva dalla mancata manutenzione delle opere di contenimento del terreno. I terrazzamenti abbandonati sono, nel corso degli anni, soggetti a fenomeni di successione secondaria, che si manifesta nel dilagare della vegetazione spontanea. Oltre alla perdita di un patrimonio estetico-culturale unico, l’abbandono causa seri problemi di erosione e di frane. Altro elemento di vulnerabilità è legato alla progressiva tendenza a sostituire i mandorli con gli olivi.

Terrazzamenti garganici

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.