Tenuta della Diamantina
La tenuta Diamantina è un complesso che testimonia l'opera di bonifica. con una composizione che mantiene le caratteristiche tipiche dell'edilizia rurale della bassa Pianura Padana
150 LETTORI DAL
3 Agosto 2023
Nella campagna adiacente a Vigarano Pieve, nel comune di Vigarano Mainarda, si erge tra distese di campi arati e moderni frutteti specializzati il complesso di edifici rurali della Diamantina, così chiamata in ricordo di uno degli emblemi della casa d’Este, il diamante.
La significatività dell’area risiede nella conservazione dell’insediamento rurale della Diamantina che risale alla fine del Quattrocento e che originariamente comprendeva una tenuta di circa 1600 ettari.
L’area conserva le caratteristiche tipiche delle terre bonificate, modificate dall’uomo nel corso dei secoli con la creazione di canali di drenaggio allo scopo di assecondare il naturale deflusso delle acque.
La tenuta Diamantina rimase in mano estense fino alla metà circa del Settecento quando venne ceduta al maresciallo Gianluca Pallavicini che si impegnò a restaurarne sia il patrimonio edilizio sia l’elemento agricolo.
Nel 1870 il complesso entrò nei possessi del senatore Silvestro Camerini che riprese l’opera di bonifica. Per quanto riguarda l’integrità la tenuta presenta ancora una composizione che mantiene le caratteristiche tipiche dell’edilizia rurale della bassa Pianura Padana, con un nucleo principale, centro organizzativo della tenuta stessa, oltre a piccoli centri edificati isolati, sparsi nel territorio.
Le opere di bonifica, che hanno portato alla realizzazione di questi ampi territori coltivabili, sono ancora oggi parte integrante del nuovo assetto del paesaggio agrario della Diamantina. In particolare, il tracciato rettilineo del Canal Bianco, asse centrale del sistema scolante, è lo stesso che appare in una mappa della zona dei primi del Cinquecento.
La vulnerabilità dell’area risiede nella possibilità che l’espansione urbanistica incida negativamente sulla struttura insediativa e sul suo rapporto con il paesaggio circostante.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...