Sugherete galluresi
La quercia da sughero é la regina della biodiversità mediterranea e in Gallura rappresenta una pianta simbolo, che ricopre buona parte delle colline galluresi. Facili da scorgere mentre si percorrono le strade dell’entroterra o sulla costa, con fusti che balzano all’occhio per il colore rossastro
183 LETTORI DAL
19 Agosto 2023
L’area delle sugherete della Gallura ricade nei comuni di Aglientu, di Luogosanto e Tempio Pausania, e si estende per 1463 ettari.
La significatività delle sugherete galluresi è dovuta alla persistenza storica di un’attività silvo-pastorale che si manifesta in un paesaggio caratterizzato da boschi pascolati, con la presenza di numerosi manufatti in pietra e di una specie arborea tipica del territorio sardo.
Il paesaggio locale presenta una discreta integrità, con le formazioni a sughera in buono stato di conservazione, soprattutto grazie alla ridotta incidenza degli incendi estivi. Parte dell’integrità del paesaggio attuale è dovuta all’attività pascoliva con bovini da carne, che continuano a essere tenuti allo stato semi-brado all’interno di aree forestali.
Nonostante tutto sono presenti alcuni elementi di vulnerabilità, che consistono in particolar modo nella crisi generale che ha investito il settore zootecnico. Al momento la coesistenza dell’allevamento con il settore sughericolo ha consentito alle aziende collinari galluresi di mitigare la crisi dell’allevamento bovino.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...