Policolture storiche della Valle Uzzone
Un paesaggio caratterizzato da piccole tessere agricole, alternate ad aree boscate e a spazi aperti, in perfetto equilibrio, in un contesto caratterizzato da insediamenti storici e terrazzamenti dei versanti
184 LETTORI DAL
18 Agosto 2023
Le aree delle policolture tradizionali della Valle Uzzone, situate nei comuni di Castelletto Uzzone, Pezzolo Valle Uzzone, Prunetto e Levice, si estende per circa 939 ettari.
La significatività dell’area risiede nella persistenza storica delle policolture, che vanno a definire un paesaggio caratterizzato da piccole tessere agricole, alternate ad aree boscate e a spazi aperti, in perfetto equilibrio, in un contesto caratterizzato da insediamenti storici e terrazzamenti dei versanti. Sono diffusi cereali, orti, noccioleti, vigne e frutteti, e si producono robiole, uova, castagne seccate e lana di pecora. Si pratica anche l’allevamento di poche vacche, con triplice attitudine (latte, carne e lavoro), animali da cortile, pecore e capre portate al pascolo nei gerbidi. Queste attività hanno consentito la sussistenza della popolazione locale, anche in condizioni politicamente ed economicamente avverse.
Il paesaggio della Valle Uzzone risulta essere parzialmente integro e percepibile nella sua identità storica, a eccezione di alcuni tratti del fondovalle nei quali sono sorti alcuni nuovi insediamenti e di non poche aree terrazzate, ormai del tutto invase dal bosco. La policoltura, ancorché semplificata rispetto al passato, è tuttora presente e praticata in molte aree. Le minacce principali vengono dai rischi di abbandono delle pratiche tradizionali, che già si è verificato nelle aree più marginali, e dalle conseguenze derivanti da questo fenomeno.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...