Pascoli arborati di Monte Minerva
Un paesaggio fortemente contrassegnato dall'attività agro-silvo-pastorale, con vasti pascoli arborati contornati da macchie di lentisco e punteggiati da sughere e roverelle, segnato da "pinnettas", caratteristici ricoveri rurali
364 LETTORI DAL
19 Agosto 2023
Il paesaggio agro-silvo-pastorale di Monte Minerva si estende per 1746 ettari nei Comuni di Villanova Monteleone, Padria, Monteleone Rocca Doria e Romana.
L’area risulta essere significativa in quanto presenta un paesaggio fortemente contrassegnato dall’attività agro-silvo-pastorale che ha retto l’economia locale per molti secoli, fino a qualche decina di anni fa, con vasti pascoli arborati a prevalenza di graminacee contornati da macchie di lentisco e punteggiati da sughere e roverelle.
La lunga persistenza del sistema colturale a indirizzo zootecnico è testimoniata, in quest’area, dalla struttura delle roverelle modellate dal governo a capitozza e dalle pinnettas, caratteristici ricoveri rurali.
L’integrità del paesaggio è fortemente legata alla presenza di un’attività zootecnica e pascoliva. Nel fondo della valle l’attività zootecnica è tuttora praticata, in particolare sono presenti allevamenti di cavalli, alimentati anche per pascolamento diretto, mentre nella struttura degli alberi è ancora ben riconoscibile il governo a capitozza, anche se che tale pratica è caduta in disuso da oltre un decennio.
La minaccia principale per il paesaggio locale deriva quindi dall’abbandono delle pratiche tradizionali e, in particolar modo, dall’interruzione delle capitozzature: la struttura delle chiome non è infatti stata rinnovata e non sono state avviate nuove capitozze. Fino a quando si manterranno vitali gli alberi capitozzati in passato, la struttura della chioma presenterà elementi caratteristici, ma la fisionomia generale sarà sempre meno riconoscibile con il passare del tempo. Inoltre con l’abbandono delle pratiche zootecniche i pascoli vengono invasi dagli arbusti e la fisionomia del territorio perde significatività.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...