Partecipanze di Cento e Pieve di Cento
L'area rurale di Cento è legata alle "Partecipanze", identificative del paesaggio storico della bassa Pianura Padana: divisione dei campi e di insediamenti rurali di origine medievale
141 LETTORI DAL
3 Agosto 2023
Il paesaggio delle Partecipanze di Cento e Pieve di Cento si estende per circa 1030 ettari nel comune di Cento, e riguarda gli insediamenti rurali e la suddivisione dei campi risultanti dalle bonifiche, rappresentativi di una delle ultime forme di proprietà collettiva, di origine medievale, ancora presenti in Italia.
La significatività del paesaggio è legata alla persistenza storica di alcuni elementi legati alla divisione dei campi, agli insediamenti rurali di origine medievale e alla forma di proprietà, che rendono le “Partecipanze” ancora identificative del paesaggio storico della bassa Pianura Padana. Secondo regole ancora oggi immutate, il patrimonio fondiario collettivo che le caratterizza viene periodicamente suddiviso, mediante sorteggio, tra i legittimi discendenti maschi delle antiche famiglie legate a questi territori, gli unici ad averne diritto.
Riguardo l’integrità, alcune delle caratteristiche principali delle Partecipanze agrarie sono rimaste pressoché immutate nei secoli, mantenendo un significato rilevante per l’economia agricola e per il contesto sociale. Esse rappresentano una delle ultime forme di cooperazione e solidarietà fra gruppi sociali legata alla lavorazione della terra, nonostante il costante aumento della grande proprietà fondiaria e delle aziende private. Le colture presenti sul territorio hanno subìto evidenti trasformazioni a causa del passaggio dalla coltivazione della canapa a monocolture industriali sempre più specializzate e intensive. La maglia insediativa e poderale è però ancora presente, rappresentando una testimonianza evidente di integrità culturale storica e sociale e fornendo una perfetta documentazione di un passato secolare.
La vulnerabilità dell’area è legata alla espansione edilizia, che sta trasformando l’intera zona in un paesaggio periurbano continuo, e alle ulteriori trasformazioni colturali che possono portare alla cancellazione dei caratteri distintivi del paesaggio storico.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...