Paesaggi rurali dell’Asinara

Nell'isola dell'Asinara, le attività condotte dalla Colonia penale agricola, operante sino al 2000, hanno trasformato e dissodato terreni un tempo impiegati come arativi a finalità zootecnica, orti, frutteti, erbai e vigneti

I paesaggi rurali dell’Isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres, si estendono per 1395 ettari, anche se le zone di maggiore interesse storico si trovano concentrate su superfici più ridotte.

La significatività dei paesaggi rurali dell’Asinara è dovuta alle particolari forme di utilizzazione del territorio che si sono succedute nel tempo. Pastori sardi e pescatori liguri vi abitarono sino al 1885, quando fu decisa la realizzazione di una colonia penale e l’isola fu interdetta all’accesso. Il paesaggio attuale è quindi il risultato delle attività condotte dalla Colonia penale agricola, operante sino al 2000. La trasformazione ha dissodato le aree di piano e utilizzato quelle collinari per il pascolo attraverso l’uso sistematico del fuoco.

L’area di maggiore interesse conserva evidenti segni della trasformazione agraria, con terreni un tempo impiegati come arativi a finalità zootecnica, orti, frutteti, erbai e vigneti. Sono ancora evidenti i segni dei frangiventi che delimitavano gli appezzamenti, con alcuni esemplari relitti di mandorlo, fico e mioporo.

Il paesaggio rurale mantiene una bassa integrità in seguito alla dismissione dell’attività agricola e pascoliva, anche se permangono ancora oggi elementi perimetrali di suddivisione.
Per quanto riguarda la vulnerabilità, il principale pericolo è oggi quello di una graduale scomparsa dei caratteri costitutivi del paesaggio agrario essenzialmente a causa dell’abbandono. Gli animali domestici, nella loro ricerca di spazio e alimento, si sono distribuiti nell’intera isola e, in assenza di prelievi, hanno rapidamente incrementato la consistenza delle popolazioni creando danni alla vegetazione. Tra i principali responsabili sono individuati i suini e i caprini.

Paesaggi rurali dell’Asinara

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.