Orti arborati ciglionati delle Colline di Napoli
Vigneti storici, ciliegeti, castagneti, agrumeti e soprattutto orti: sono i famosi giardini napoletani, caratterizzati dalla presenza costante degli agrumi e di altri fruttiferi in una consociazione distintiva e funzionale
164 LETTORI DAL
3 Agosto 2023
L’area di circa 218 ettari, situata nella località di Chiaiano, nel comune di Napoli, e in parte nel comune di Marano di Napoli, è rappresentativa dei paesaggi degli orti arborati ciglionati ad elevata complessità strutturale dei rilievi vulcanici flegrei.
La significatività dell’area è legata alla persistenza storica dei sistemi di ciglionamenti arborati, la cui edificazione ha avuto inizio in età angioina (XIII secolo).
All’interno dell’area selezionata, nell’intorno della masseria di Chiaiano, è possibile ammirare i ciliegeti vetusti che producono una pregiata varietà locale, dal grande frutto a polpa croccante, denominata “Recca“.
Nelle conche e sul versante esterno dell’Archicaldera si estendono gli arboreti specializzati e gli orti arborati a elevata complessità strutturale delle masserie storiche.
Ricadono nell’area anche porzioni significative del grande bosco ceduo di castagno della Selva di Chiaiano, un esteso bosco urbano che occupa nel complesso una superficie di circa 250 ha.
Per quanto riguarda l’integrità, la porzione inclusa nell’area di studio mantiene uno stato di conservazione medio, anche se come enclave all’interno di aree fortemente urbanizzate. Il paesaggio è stato interessato, nel corso dell’ultimo cinquantennio, da dinamiche di intensa e caotica urbanizzazione, che ha fortemente disarticolato la continuità degli ambienti rurali. Lungo il confine meridionale sono presenti numerose cave di tufo oramai dismesse, che si presentano come maestosi anfiteatri con pareti verticali alte sino a 80 metri, mentre il resto del territorio è disseminato di masserie sorte tra il Seicento e l’Ottocento.
Per quanto riguarda la vulnerabilità, la localizzazione di un paesaggio rurale tanto complesso nel cuore della grande conurbazione napoletana comporta una vasta serie di minacce che la rendono assai fragile, in parte legate all’abusivismo edilizio e ai comportamenti criminosi legati al ciclo illegale dei rifiuti.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...