Gole del Farfa

Le Gole del Farfa sono un habitat rupicolo e forestale caratterizzato in prevalenza da boschi cedui, spesso intervallati da cespuglieti, ma la presenza millenaria degli uliveti rimane una costante

L’area delle Gole del Farfa è caratterizzata dalla presenza di oliveti, e estende per circa 1283 ettari nei comuni di Mompeo, Castelnuovo di Farfa, Salisano, Casaprota e Poggio Nativo.

La significatività del paesaggio delle Gole del Farfa è da ricercarsi nella persistenza millenaria dei tradizionali oliveti, coltivati anche in forti pendenze con l’ausilio di frequenti lunette per il contenimento del terreno. La produzione dell’olio ha creato nei secoli un’economia di lunga durata, accompagnata fino alla seconda metà del XX secolo dall’allevamento degli ovini e dalla produzione di carne, formaggi e lana.

L’integrità del paesaggio è dovuta al sostanziale mantenimento degli oliveti, minacciati dall’invecchiamento della popolazione lavorativa e dagli alti costi della manodopera, derivati spesso dalle forti pendenze del territorio e dalla conseguente difficoltà di introdurre macchinari moderni.
La vulnerabilità è legata ai fenomeni di abbandono, attualmente limitati agli oliveti marginali e a quelli posti nei terreni più scoscesi, difficilmente meccanizzabili. Ma ciò che è andato perso maggiormente, e che sta scomparendo del tutto, è il tradizionale pascolo ovino negli oliveti, con il conseguente diffondersi in questi ultimi di specie erbacee infestanti. Ulteriori elementi di vulnerabilità riguardano la realizzazione di impianti olivicoli specializzati ad alta densità, che trasformano le caratteristiche storiche del paesaggio tradizionale facendogli perdere le caratteristiche di unicità.

Gole del Farfa

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.