Carrubeti dei campi chiusi dei Monti Iblei
Il paesaggio agrario a campi chiusi vede un fitto reticolo di muretti a secco che forma poligoni geometrici detti "chiuse". Queste, a partire dal XIV secolo, delimitano seminativi e colture legnose di olivo, mandorlo e soprattutto carrubo
163 LETTORI DAL
19 Agosto 2023
Il paesaggio del pascolo arborato a carrubo dei Monti Iblei si estende per circa 2277 ettari nel territorio comunale di Ragusa ed in minima parte in quello di Santa Croce Camerina.
Il monte Lauro è la cima più alta, con i suoi 986 m, dei Monti Iblei, da cui hanno origine i fiumi Irminio (che divide l’altopiano in direzione nord-sud scorrendo tra Modica e Siracusa), il Birillo, l’Ippari, il Tellaro, l’Anapo, il fiume di Siracusa e il Cassibile. Il paesaggio tipico in quest’area della Sicilia è caratterizzato dall’andamento dolce dei rilievi, dalle vallate nette che interrompono l’altopiano, e dall’estrema varietà di sottotipi.
La significatività del paesaggio agrario a campi chiusi risiede nella persistenza storica di un fitto reticolo di muretti a secco che identificano il territorio formando poligoni geometrici detti chiuse. Queste, a partire dal XIV secolo, quando fu concessa ai contadini la terra in enfiteusi, delimitano seminativi e colture legnose specializzate o, più spesso, consociate, di olivo, mandorlo e soprattutto carrubo, che connota fortemente il paesaggio, con sesti d’impianto irregolari e una densità media per ettaro che varia da 10 a 20 piante.
L’area mantiene integri gli aspetti paesaggistici del pascolo arborato e delle chiuse, ed è caratterizzato da terrazzamenti, anch’essi ben conservati, in prossimità dei profondi valloni. L’integrità di tale sistema è mantenuta in buone condizioni, grazie al perdurare dell’uso produttivo attraverso interventi colturali inseriti in un sistema di rotazione biennale.
L’area in esame non presenta molti elementi di criticità, se non quelli relativi a ristrutturazioni di ville private e di masserie condotte senza rispettare le forme e i materiali tradizionali.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...