Campagna di Plasencis
La composizione paesaggistica si offre come un mosaico nel quale convivono spazi esclusivamente riservati a un'agricoltura intensiva, e campi chiusi delimitati dalle siepi e dagli alberi
138 LETTORI DAL
3 Agosto 2023
L’area riguarda una porzione di circa 1968 ettari della campagna di Plasencis, nei comuni di Mereto di Tomba, San Vito di Fagagna, Coseano, Fagagna e Martignacco.
La significatività dell’area è legata alla persistenza di un mosaico paesaggistico con conformazione a campi chiusi, delimitati da siepi e filari di alberi, che rappresenta uno dei tratti caratteristici del paesaggio storico della pianura.
La composizione paesaggistica si offre come un mosaico nel quale convivono spazi esclusivamente riservati a un’agricoltura intensiva, in Friuli in larga parte sinonimo di monocoltura maidica e aree dove la conformazione del territorio ha mantenuto caratteri tradizionali. Per queste porzioni, come per larga parte della pianura, la conformazione a campi chiusi delimitati da siepi e alberi era uno dei tratti distintivi del paesaggio agricolo.
A differenza di quanto avvenuto nel resto del territori, l’area selezionata non ha ancora conosciuto gli interventi di riordino fondiario, che hanno modificato gli spazi agrari in vista del miglioramento delle rese produttive.
Per quanto riguarda l’integrità, i caratteri di conservazione si offrono specularmente al depauperamento degli elementi originari e compositi subìto nel resto del territorio. Persiste nel paesaggio la suddivisione dei campi attraverso gli alberi – farnie, frassini, aceri, robinie, sambuchi – utilizzati anche per la delimitazione dei confini, e i filari dei gelsi, introdotti fin dalla fine del Settecento con la massiccia diffusione della sericoltura.
A ciò si univa la oggi relegata ai margini degli abitati. Gli spazi così delimitati, chiusi o semichiusi, contemplano l’arativo e il prato-pascolo. La progressiva scomparsa dei prati è stato uno dei fattori di più visibile mutamento dei caratteri paesaggistici in Friuli. Nell’area persistono ancora porzioni di territorio collettivo destinato al prato e al pascolo, attualmente gestite dall’amministrazione frazionale, ultimo retaggio delle antiche assemblee dei capifamiglia.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...