Biancane della Val d’Orcia
Un mosaico paesaggistico dominato da estesi seminativi nudi e arborati con ulivi e da pascoli su una morfologia caratterizzata da colline dolci, spesso sormontate da filari o da singoli esemplari di cipresso
200 LETTORI DAL
19 Agosto 2023
Il paesaggio delle biancane preso in esame, si estende per 2455 ettari nella parte centrale della Val d’Orcia, nei territori comunali di Pienza, Montepulciano, Chianciano e Sarteano.
Il paesaggio della Val d’Orcia risulta essere significativo per la persistenza storica di formazioni geologiche di elevato impatto estetico, in un mosaico paesaggistico dominato da estesi seminativi nudi e arborati con ulivi e da pascoli su una morfologia caratterizzata da colline dolci, spesso sormontate da filari o da singoli esemplari di cipresso.
Le biancane sono rilievi a forma di cupola dal colore chiaro, con altezze moderate che non superano i 10 metri. In questo contesto si inserisce la fattoria di Castelluccio, punto centrale dell’area considerata. Il paesaggio della fattoria, ma in generale della Val d’Orcia, mantiene complessivamente una buona integrità degli assetti colturali storici.
Nonostante alcuni cambiamenti negli ordinamenti agricoli, il paesaggio è ancora dominato dai tradizionali usi del suolo, il seminativo nudo, il seminativo con ulivi e il pascolo, su cui spesso si trovano pecore, con i caratteristici cipressi che aggiungono verticalità al paesaggio locale. Il rischio maggiore per un paesaggio come quello della val d’Orcia è dato dalle espansioni edilizie, che si sono verificate negli ultimi anni intorno ai piccoli centri come Contignano e Monticchiello.
Condividi con amici e follower...
SEMPRE INFORMATA/O!
Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...