Agrumeti della Conca d’Oro

Il paesaggio di Ciaculli, caratterizzato da terrazzamenti in pietra, è coltivato a frutta: il mandarino "tardivo di Ciaculli", il mandarino Avana, le nespole giganti rosse, i limoni, albicocche e arance

Il paesaggio dell’agrumicoltura periurbana, esteso circa 792 ettari, è posto nella estremità orientale del comune di Palermo ed in minima parte nei territori comunali di VillabateMisilmeri.

La significatività dell’area è dovuta alla persistenza storica dell’agrumicoltura tradizionale, risalente alla dominazione araba, che ha fatto sì che la pianura che circonda la città di Palermo fino alla metà del secolo scorso fosse un unico grande “giardino” – come intendono gli agricoltori siciliani quando si riferiscono a un frutteto – soprattutto se di agrumi.

Nelle parti a quote più elevate, ai piedi dei rilievi calcarei, gli agrumi si trovano su terrazzamenti in pietra. Tra i frutti coltivati, il più diffuso è il mandarino “tardivo di Ciaculli”, al quale si affiancano il mandarino Avana, le nespole giganti rosse di Ciaculli, i limoni e piccole quantità di albicocche e arance.

Il paesaggio di Ciaculli e di Croceverde mantiene oggi una buona integrità, essendo stato risparmiato dall’espansione edilizia di Palermo negli anni Sessanta e Settanta del Novecento. L’elevato grado di parcellizzazione delle superfici aziendali aumenta la vulnerabilità di questo sistema, non consentendo di ridurre i costi di produzione. A ciò si aggiunge la crescente pressione della città con la progressiva diffusione, spesso illegale, dell’abitato, che rischia di alterare irreversibilmente i valori rappresentati da questo paesaggio storico.

Agrumeti della Conca d’Oro

Condividi con amici e follower...

SEMPRE INFORMATA/O!

Per rimanere aggiornata/o sulle novità di SIMTUR (eventi, progetti, attività, notizie dai territori), non dimenticare di seguire la pagina Facebook.
Il bottone "Mi piace" è importante ma non più sufficiente: è necessario cliccare sui 3 puntini e spuntare la voce "Segui".

Segui SIMTUR su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

E' sufficiente inserire l’indirizzo e-mail nell’apposito modulo e accettare la privacy policy per iniziare a ricevere la newsletter di SIMTUR.
Se ti fa piacere, puoi anche iscriverti al canale Telegram. È gratis e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento, senza impegno...

altri paesaggi rurali...

rurability: la piattaforma italiana delle migliori pratiche di sviluppo rurale sostenibile

Entra in contatto per conoscere le molteplici opportunità di cooperazione territoriale.

Contattaci senza impegno per attivare nel tuo territorio un progetto di valorizzazione dell'agrobiodiversità.